Sogniamo spesso illuminazioni spettacolari che stravolgano le atmosfere dei nostri spazi: lampadari, faretti a LED, applique, plafoniere… eppure, mentre continuiamo la nostra ricerca sfegatata dell’ultimo innovativo complemento d’illuminazione, dimentichiamo di avere la soluzione sotto gli occhi: la luce naturale! 

Eh no, non stiamo parlando soltanto del sole della bella stagione, ma dell’illuminazione del giorno nelle sfumature di tutto l’anno.

Sapevi che beneficiare della luce naturale apporta miglioramenti salutari a livello fisico e mentale? 

Secondo Carlo Ventura, ordinario di biologia molecolare, basta posizionarsi a un metro di distanza da una finestra per aumentare l’attività biofotonica. Di cosa si tratta? Di un incremento di energia, vitalità e prontezza della mente e del corpo. Insomma, una maggiore esposizione alla luce, se fatta con costanza e durevolezza, fa davvero la differenza per il nostro benessere. 

Dunque, se stai progettando la casa dei tuoi sogni o vorresti apportare dei cambiamenti significativi nell’appartamento che già vivi, l’idea di sfruttare la luce naturale potrebbe essere un ottimo investimento. 

Ecco perché oggi parleremo della potenza visiva delle vetrate panoramiche.

Una volta constatati i benefici della luce naturale, vediamo insieme quanti altri comfort può garantire l’installazione delle vetrate scorrevoli.

I benefici delle vetrate panoramiche

 

Innanzitutto, se fai progettare le panoramiche con materiali innovativi e un design che sposa l’ambiente, riusciranno davvero ad elevare esteticamente lo spazio valorizzandone lo stile. Ma non solo moda: le vetrate sono una soluzione che va al di là del semplice arredamento. 

Creano continuità tra l’ambiente interno ed esterno: un’illusione ottica che distrae dalla sensazione di sentirsi chiusi tra quattro mura. Così facendo, permettono di godere della vista sul tuo vialetto, anche nei mesi più freddi. Se hai anche figli o un amico a quattro zampe, sarà un piacere monitorarli mentre giocano in giardino direttamente dal divano in soggiorno. 

Favoriscono un risparmio energetico non indifferente: avendo più luce in casa, eviterai di accendere lampadine varie 24 ore su 24. 

Infine, contribuiscono ad arieggiare gli ambienti con velocità. In questo caso, l’alleato immancabile è la zanzariera, anch’essa scorrevole e ultra resistente contro intemperie e agenti atmosferici. In questo articolo abbiamo riassunto i vantaggi e le caratteristiche della zanzariera: i consigli si riferiscono alla bella stagione, ma sono validissimi anche adesso che ci avviciniamo ai mesi più freddi.

Cosa valutare nella scelta delle vetrate panoramiche

 

Riassumendo, i benefici delle vetrate panoramiche sono molteplici. Prima di sceglierle, però, ti suggeriamo di valutare: 

  1. Lo spessore dei vetri (meglio temperati con spessore di almeno 10 mm)
  2. La resistenza della struttura
  3. La fluidità della scorrevolezza data dal sistema di guide e guarnizioni
  4. L’adattabilità estetica all’ambiente per stile e colore
  5. La possibilità di combinazione con zanzariere e/o tapparelle elettriche

Vorresti beneficiare del vantaggio di avere più luce in casa con delle nuove vetrate panoramiche? Da GM living ci occupiamo di tutte le fasi: dal sopralluogo alla progettazione e, infine, realizzazione. Puoi contattarci qui.