Guida alla scelta della tenda da sole per esterni

Se si ha una casa, o una villetta, che dispone di uno spazio esterno, la soluzione ideale è quella di installare una tenda da sole per esterni. Sia che si abbia un giardino, o un balcone, le tende da sole per esterni sono un alleato fondamentale per vivere la propria zona all’aperto con esterna tranquillità. I vantaggi di installare una tenda, infatti, sono diversi:

  • Creare una zona di ombra
  • Proteggere dagli agenti atmosferici
  • Avere la giusta privacy

Esistono diverse tipologie di tende da esterno. Vediamole nello specifico.

TENDA A CADUTA

Le tende a caduta sono tra le più usate per proteggere dai raggi solari. Sono molto pratiche e adatte a qualsiasi balcone, terrazzo. Consento lo scorrimento della tenda, di conseguenza sono molto facili da aprire e chiudere. Possono essere realizzate su misura e personalizzarle in base al colore che più vi piace. Vi è una vasta scelta di modelli dotati di vari accessori utili per completare l meglio la tua tenda, nello specifico troverete:

 

Modello T3000 (T1)

Tenda a caduta semplice ed economica con ganci a ringhiera per far si che la tenda, una volta aperta, possa essere agganciata direttamente sul vostro balcone o ringhiera.

 

Modello T4000 (T-8)

Tenda simile al modello 3000 ma protetta da un cassonetto in alluminio per far si che, una volta chiusa, si avvolga all’interno del medesimo in modo tale da essere protetta da polvere, acqua o insetti;

 

Modello T5000 (T-2)

Tenda a caduta fornita di serie con mantovana (la fascia finale della tenda che può essere retta o smerlata) e Braccetti a ringhiera (da 50cm o 70cm) per far si che la tenda, una volta aperta , possa essere agganciata esternamente alla vostra ringhiera o balcone;

 

Modello T6000

Tenda a caduta con Bracci laterali applicabili a muro, qualora non si dispone di una ringhiera o balcone, realizzabili anche in acciaio inox (T6000 INOX) ;

in ferro battuto (CLASSICA)

 

Modello T7000 (T-7)

Tenda a caduta fornita di serie con cassonetto di protezione , arganello veloce e braccetti a ringhiera. Questo è il modello di tenda più gettonato e più richiesto poiché, essendo completo della maggior parte degli accessori, riesce a soddisfare al meglio le esigenze del cliente. Possono essere fornite di ganci a pavimento qualora superano un’altezza di 290cm.

 

Modello T4

Tenda a caduta senza cassonetto con scorrimento laterale e braccetti a sporgere nelle guide laterali.

Modello T4 IN

Tenda a caduta (uguale alla T4) dotata di cassonetto di protezione.

 

TENDA A BRACCI

La tenda a bracci è ideale per piccoli o medi spazi adatte  per creare una zona d’ombra o di protezione dalla pioggia in una veranda oppure un bar, pub e tanto altro. Sono molto versatili nell’utilizzo; i bracci estensibili consento lo scorrimento della tenda, di conseguenza sono molto facili da aprire e chiudere. Possono essere realizzate su misura e personalizzarle in base al colore che più vi piace. Vi è una vasta scelta di modelli dotati di vari accessori utili per completare al meglio la tua tenda, nello specifico troverete:

Modello 8000 PICASSO

Tenda a bracci estensibili a catena su barra quadra senza cassonetto.  La sporgenza può essere di: 150cm/200cm/250cm per una larghezza massima di 600cm

 

Modello 8000 IN PICASSO

Tenda a bracci estensibili a catena e con cassonetto di protezione su barra quadra. Questo modello è dotato di cassonetto di protezione che ripara la tenda dagli agenti atmosferici una volta che viene chiusa La sporgenza può essere di: 150cm/200cm/250cm per una larghezza massima di 600cm

 

Modello 8000 STAR

Tenda a bracci estensibili a catena su barra quadra senza cassonetto. Questo modello può essere dotato dai 2 ai 4 bracci estensibili, in base le misure della tenda. Nello specifico troverete:

  • 2 bracci – sporgenza da 150cm a 350cm, larghezza da 245cm a 600cm;
  • 3 bracci – sporgenza da 150cm a 350cm, larghezza da 650cm a 750cm;
  • 4 bracci – sporgenza da 150cm a 350cm, larghezza da 800cm a 1000cm.

Modello 8000 IN STAR

Tenda  a bracci estensibili a catena e con cassonetto di protezione su barra quadra. Questo modello è dotato di cassonetto di protezione che ripara la tenda dagli agenti atmosferici una volta che viene chiusa e può essere dotata da 2 o 3 bracci in base la larghezza della tenda, nello specifico troverete:

  • 2 bracci – sporgenza da 150cm a 350cm, larghezza da 245cm a 600cm;
  • 3 bracci – sporgenza da 150cm a 350cm, larghezza di 650cm e 700cm.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modello 8000 DE CHIRICO 

Tenda a bracci su barra quadra 40x40mm con supporto braccio a posizionamento intermedio variabile con sporgenza massima di 350cm ed una larghezza massima di 600cm. Su questo tipo di tenda è possibile modificarne l’inclinazione seguendo la posizione del sole durante la giornata o quando in caso di pioggia serve maggiore pendenza. L’inclinazione viene fatta separatamente su ogni supporto braccio, usando semplicemente l’asta di manovra, per un massimo di 10° per volta. La sua inclinazione massima è di 78°. Inoltre è possibile aggiungere anche il Cassonetto di Protezione per una maggiore salvaguardia della vostra tenda al momento della chiusura.

 

Modello 8000 BERNINI 

Tenda a bracci estensibili a catena su barra quadra. Questa tenda è adatta a sporgenze maggiori, infatti, nella maggior parte dei casi, viene aggiunto un Motore S.S (motore manovra di soccorso) che facilita la chiusura e l’apertura della tenda.

Può essere dotata da 2 a 4 bracci, nello specifico troverete:

  • 2 bracci – sporgenza di 300cm e 350cm, larghezza da 400cm a 600cm;
  • 2 bracci + MOTORE S.S.– sporgenza 400cm, larghezza da 450cm a 600cm;
  • 3 bracci + MOTORE S.S – sporgenza da 300cm a 400cm, larghezza da 650cm a 750cm;
  • 3 bracci +  MOTORE S.S – sporgenza 400cm, larghezza 800cm e 850cm;
  • 4 bracci + MOTORE S.S. – sporgenza 300cm e 350cm, larghezza da 800cm a 1000cm;
  • 4 bracci + MOTORE S.S. – sporgenza 400cm, larghezza da 900cm a 1000cm

Modello T GIOTTO

Tenda a bracci estensibili e con cassonetto di protezione con chiusura a scomparsa totale dei bracci. Questo modello, al momento della chiusura, rende invisibili i bracci della tenda e la tenda stessa.

 

Modello 8000 BOTTICELLI 140

Tenda su barra quadra con bracci a pantografo inclinati di 140° verso il basso e con profilo frangi tratta intermedio incernierato sui gomiti dei bracci. Questo modello da un’ampia copertura verticale con una sporgenza decisamente ridotta. Può essere dotata anche di Cassonetto di Protezione.

 

Modello 8000 LED

Tenda a bracci estensibili con led inserito nel profilo braccio per una piacevole illuminazione dell’ambiente sottostante. Questo è un modello unico nel suo genere, illumina lo spazio creando una gradevole atmosfera.

 

TENDA ATTICO

Le Tende Attico,  adatte per il giardino,  devono permettere un’ampia copertura di tutta la superficie esterna. Grazie ad esse, sarà possibile abitare il giardino in tutto e per tutto. Sarà possibile organizzare feste, mangiare e rilassarsi senza il pensiero di non avere privacy o una copertura a proteggervi. Per questo motivo, devono essere molto rigide e resistenti. Spesso vengono realizzate come un gazebo, sorrette quindi grazie ad una struttura che, principalmente, viene realizzata in ferro. Ne esistono di vari modelli, nello specifico troverete:

Modello ATTICO STANDARD (T-30)

Tenda da giardino senza cassonetto a scorrimento laterale. Questo tipo di tenda è adatta sia per piccoli che medi spazi. Il telo si ferma ad 1metro dopo la curva, si può anche scegliere di far arrivare il telo fino a terra in base le vostre comodità e necessità; i piantoni frontali sono alti 2mt. La larghezza può variare dai 245cm ai 485cm e la sporgenza varia dai 100cm ai 500cm.

 

Modello ATTICO SPECIAL (T-31) 

Tenda da giardino a scorrimento superiore senza cassonetto. Questo tipo di tenda è dotata di profili più massicci e riesce a scoprire medi e grandi spazi. Il telo si ferma ad 1metro dopo la curva, si può anche scegliere di far arrivare il telo fino a terra in base le vostre comodità e necessità; i piantoni frontali sono alti 2mt. A questo tipo di tenda può essere affiancato un altro Attico in modo tale da coprire la superficie in maniera omogenea se le misure superano gli standard sottoscritti. La larghezza varia dai 300cm ai 600cm e la sporgenza dai 200cm ai 700cm.

Inoltre può essere inserito il Cassonetto di Protezione a scelta del cliente secondo le sue necessità (ATTICO SPECIAL IN (T-32)

 

Modello RAFFAELLO 

Tenda con cassonetto e sistema di scorrimento in guide laterali con movimentazione esclusivamente a motore. Questo modello è adatto per la copertura di tetti in vetrate o strutture in legno è compreso anche di telecomando e motore. Non è una tenda adatta per la protezione dalla pioggia. La larghezza varia dai 200cm ai 500cm e la sporgenza da 150cm ai 500cm.

 

Modello RIVIERA

Tenda con cassonetto e sistema di scorrimento in guide laterali con movimentazione esclusivamente a motore. È adatta per la copertura di tetti in vetrate o strutture in legno. È indicata esclusivamente per la protezione dal sole;  può essere larga 300cm/400cm o 500cm e la sua sporgenza è di 300cm/400cm o 500cm. Vengono realizzate secondo 3 modelli:

  • AUTOPORTANTE –  ovvero sorretta su tutti i lati da gambe di 250cm.

  • ADDOSSATA – ovvero sorretta solamente su due lati da gambe di 250cm il restante è ancorata ad un muro di sostegno.

 

  • SENZA GAMBE –  ovvero ancorata direttamente su due muri portanti.

CAPPOTTINE

Le cappottine rappresentano le tende da sole per antonomasia. Le prime che vengo in mente, le più diffuse, pratiche e facili da installare. Largamente utilizzate sia in edifici privati, che pubblici, non sono solo un elemento funzionale, ma un vero e proprio componente decorativo per esterni. Versatile e adattabile a qualunque stile, possono essere installate per le vetrine dei negozi, per ingressi di hotel, a protezione di un’entrata privata, o personalizzate per qualunque tipologia di esercizio commerciale. Si conformano a qualunque stile architettonico, impreziosendo facciate ed ingressi, oltre a svolgere contestualmente una funzione protettiva dai raggi solari e dalle intemperie.  Ne esistono di vari modelli tra cui:

CAPPOTTINA STANDARD

CAPPOTTINA GRADINI

 

CAPPOTTINA SEMICUPOLA

CAPPOTTINA CUPOLA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La struttura di una tenda da esterno a cappottina è molto semplice. Ed è proprio la loro semplicità a renderle particolarmente apprezzate. Gli elementi che la compongono sono:

  1. Tubolari – per sorreggere il peso dell’intera struttura, solitamente in acciaio
  2. agganci in metallo – per ancorare la struttura
  3. bracci estendibili – per l’esecuzione dell’apertura e della chiusura della tenda
  4. guide per i bracci estendibili – per permettere la movimentazione del tessuto di copertura
  5. cerniere – per consentire il movimento dei bracci estendibili.

La struttura principale è solitamente realizzata in alluminio. Un materiale particolarmente apprezzato per leggerezza e resistenza. L’alluminio è verniciato con polveri poliestere, rispettando tutte le norme e gli alti standard qualitativi richiesti. La struttura è in lega estrusa e le articolazioni in resina termoplastica, o in alluminio.

 

PERGOTENDE

La Pergotenda è un sistema brevettato di copertura scorrevole a impacchettamento avvalendosi dell’utilizzo di un radiocomando.  È un’ottima sostituzione al tetto in muratura, molto funzionale poiché può essere chiusa nelle stagioni più calde e aperta durante i periodi invernali di pioggia ma anche per coprirsi dal forte sole estivo. Il telo è adatto a tutte le stagioni e resiste agli agenti atmosferici. La pergola ha una copertura in PVC oscurante la quale è composta da un unico telo con aggiunta di guarnizione salva acqua e canalizzata nella grondaia frontale ed è completa di motore con telecomando. La pergola è composta da vari moduli:

  • UN SOLO MODULO– composta da 2 piantoni frontali;

 

  • DUE MODULI – composta da 3 piantoni frontali;

  • TRE MODULI – composta da 4 piantoni frontali.

La parte anteriore viene ancorata al muro portante ma, in base le esigenze e le scelte del cliente, può essere dotata anche di piantoni anteriori in modo tale da sorreggersi da sola ed essere posizionata anche in uno spazio aperto, come ad esempio un giardino.

 

TENDE ZIP

La Tenda a Zip è un vero e proprio must in ambito di chiusure. È adatta per la chiusura sia di gazebi che di pergolati. È molto resistente agli agenti atmosferici  poiché realizzata combinando due materiali adatti agli esterni: il PVC, che può essere del colore che preferisce il cliente, ed il CRISTAL, ovvero il riquadro “trasparente” posizionato e realizzato in base lo stile ed i gusti del cliente.  La tenda Zip è una tenda a caduta a tutti gli effetti e viene realizzata secondo due modelli:

TENDA ZIP – dotata di cassonetto di protezione e guide laterali con spazzolino. Il telo è steccato da tondini trasversali per aumentare la resistenza al vento;

ZIP PLUS – dotata di cassonetto di protezione maggiorato e guide laterali con spazzolino. Il telo è steccato, con profili di alluminio in tinta, per aumentare la resistenza al vento

 

Qualsiasi tipo di tenda che decidete di realizzare per voi è prodotta su misura e personalizzabile in rifiniture e colori. Trattiamo solo tende  con tessuti di qualità marchiati Tempotest Parà.

Se anche tu vuoi realizzare una Tenda da sole, così da completare l’arredamento del tuo giardino, del tuo balcone/terrazza o del tuo bar/ristorante  non esitare a contattarci. Saremo pronti a consigliarti la struttura migliore per te, così da soddisfare le tue esigenze. Per restare aggiornato su tutte le nostre realizzazioni, visita la nostra pagina Facebook.