Tende da interni: scegli il modello che più si addice allo stile di casa tua

Le tende sono tra i complementi d’arredo più efficaci per definire lo stile e l’immagine della casa.

Per schermare, filtrare o colorare la luce,  le tende vanno scelte con la stessa cura e attenzione con cui si scelgono i mobili. Il vantaggio è che si possono aggiungere quando l’impianto dell’arredo è già completo. Così è più facile trovare gli accordi cromatici e stilistici per dare armonia agli ambienti.

Come tutti i complementi tessili sono una presenza forte, diventando punti focali della stanza o facendo tutt’uno con le pareti, a seconda del colore, del tipo di tessuto e del modo in cui sono confezionate. Ecco i modelli tra cui scegliere per individuare quelle adatte alle vostre esigenze e allo stile di casa propria.

Le Veneziane

La  veneziana è una particolare tipologia di tenda   formata da una serie di lamelle rigide orizzontali che, sorrette da fili, possono essere mosse e orientate attraverso un meccanismo per l’elevazione. Le lamelle possono inoltre essere regolate in modo tale da decidere la quantità di luce solare da far penetrare all’interno di una stanza e, se completamente chiuse, impediscono la visuale dall’esterno.

Attualmente i modelli di veneziane a disposizione sul mercato si presentano in misure diverse e precisamente da 15, 25, 35 e 50 millimetri.

Le prime due misure sono per lo più indicate per veneziane da interno, le ultime due per veneziane da esterno. Oltre che per le misure, le lamelle possono differenziarsi anche per il materiale con cui vengono realizzate: ci sono per esempio le veneziane in legno, utilizzate principalmente per interni e molto di moda in questi anni, e le veneziane in alluminio montate soprattutto per gli esterni.

Nonostante il passare degli anni e il rapido susseguirsi delle mode, dunque, le tende veneziane continuano a conservare il loro intramontabile fascino.

Curiosamente uno dei motivi risiede proprio nella loro straordinaria capacità di adattarsi alle costruzioni più moderne: sempre più spesso, infatti, le lamelle orientabili rappresentano una scelta di benessere, ideale ad esempio per contrastare le facciate, spesso eccessivamente trasparenti e luminose, degli edifici contemporanei.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tende plissettate

Le tende plissettate (o plissé) sono tende tecniche utilizzate anche in arredamento soprattutto laddove esistano esigenze particolari; sono infatti tende applicabili a finestre di qualunque forma (tonde, triangolari etc.) e con qualunque inclinazione.

Caratteristiche della tenda plissettata:

E’ costituita da un pannello di tessuto termotagliato, quindi privo di orli laterali, dotato di plissettatura ossia da pieghe di larghezza regolare. Essa è ottenuta piegando a caldo il tessuto ad intervalli regolari di 0,2/0,3 cm.

Il movimento della tenda plissettata è verticale: ai lati del pannello plissettato ci sono dei forellini attraverso i quali scorrono i fili di comando; in alcune tende i fori non sono visibili; la tenda plissettata si chiude impacchettandosi verso l’alto, come fa la tenda a pacchetto, verso il basso o persino in entrambi i sensi. Generalmente la tenda plissè è dotata anche di guide laterali che, appunto, ne guidano il movimento in modo ordinato. Il movimento può essere anche obliquo, per questo le tende plissettate sono applicabili non solo a finestre di forma insolita, ma anche a lucernari e finestre inclinate. Il movimento può essere manuale, generalmente tramite corda, o motorizzato.

Possono essere realizzate con tessuti decorativi o tecnici, come quelli oscuranti, antimacchia o antiriflettenti, con diversi livelli di trasparenze, da quelli che lasciano filtrare una parte di luce a quelli che bloccano completamente luce e calore; i tessuti più trasparenti si usano quando si vuole preservare la propria privacy (es. perché di fronte ci sono finestre di altri appartamenti) ma si vuole comunque far passare una certa quantità di luce; inoltre esistono tessuti tecnici plissettati che posteriormente sono rivestiti da materiali che riflettono la luce del sole e dunque aumentano l’isolamento termico dell’abitazione.

Le tende plissettate possono essere montate a soffitto e a parete ma di solito, proprio per le loro peculiarità, vengono montate direttamente sugli infissi.

STILE DELLE TENDE PLISSETTATE

Lo stile delle tende plissè è moderno e pratico. E’ una tenda che assomiglia a quella veneziana, ma ha un aspetto meno tecnico poiché non è realizzata in materiali duri (legno, alluminio, PVC etc.) ma in tessuto. Non viene solitamente usata per ampie superfici; nel caso in cui si volesse usare per ampie finestre o vetrate si preferisce non usare un singolo pannello di tessuto ma più tende plissettate affiancate. In alcuni casi si usano colori diversi, complementari o abbinati, per realizzare un effetto allegro ed intenso.

Le tende plissettate sono utili anche per isolare visivamente gli ambienti tra di loro, come può accadere in una stanza vetrata di un ufficio o anche in un giardino d’inverno.

Generalmente la tenda plissettata può venire pulita con un panno inumidito, mentre per una pulizia più profonda è necessario smontare tutto il meccanismo e metterlo a bagno.

 

Tende a rullo

La tenda a rullo è un semplice sistema che permette di schermare con facilità la luce solare. La sua struttura si compone di diverse parti che permettono di utilizzarla in maniera agile e rapida.

 

Innanzitutto, nella parte alta troviamo un contenitore, detto cassonetto, che funge da involucro per quando la tenda non è tesa ma arrotolata. La stoffa della tenda si avvolge infatti grazie a un rullo, limitando il suo ingombro all’interno del cassonetto quando riavvolta.

 

 

 

 

 

Per far si che la tenda svolga il suo compito di bloccare la luce esterna, la stoffa deve essere distesa parallelamente e per tutta la dimensione della finestra che vuoi coprire. Proprio per aiutarti in questo c’è un’asta nel finale della tenda, che, con il suo peso, contribuisce a renderla perpendicolare al terreno e ben tesa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Oltre a ciò, sono molti i fattori che rendono la tenda a rullo una valida soluzione per quelle finestre che non hanno serrande o persiane. Avrai infatti la possibilità di scegliere il tessuto della tua tenda tra molte e diverse alternative di colore e spessore, per abbinarla al meglio con l’ambiente che la ospiterà. Non va scordato inoltre che la tenda a rullo si propone come una soluzione dai costi contenuti, ma non per questo poco efficace.

In occasione dell’acquisto di una tenda a rullo, occorrerà prendere in considerazione alcuni elementi al fine di effettuare una scelta che sia in grado di combinare qualità, prezzo ed esigenze degli ambienti da arredare.

Come scegliere una tenda a rullo?

Sono diversi gli aspetti da tenere di conto durante la scelta di una tenda a rullo, come la modalità di avvolgimento, il colore e la capacità oscurante della tenda. Vediamoli più nel dettaglio.

La modalità di avvolgimento

Sono essenzialmente due le modalità di avvolgimento per una tenda a rullo: manuale, tramite una manovella, una corda o un meccanismo a molla; automatico, con un motore elettrico.

La modalità di avvolgimento non influisce in alcun modo sull’efficacia della tenda, ma ne determina in parte la comodità d’uso. Una soluzione a motore è sicuramente più confortevole rispetto a quella manuale, ma ovviamente più costosa.

Il Colore

In termini di arredamento, la scelta del colore di una tenda a rullo è fondamentale. Il suo stile lineare la rende naturalmente adatta ad ambienti arredati con stili essenziali. Ma le tonalità del tessuto che sceglierai per la tua tenda si possono rivelare anche ottimi elementi di colore per rendere l’ambiente più vivace.

La Capacità oscurante

Nella scelta del tessuto con cui realizzare una tenda a rullo è importante considerare il tipo di esposizione a cui è sottoposto l’ambiente.

Nel caso di una esposizione alla luce non troppo elevata, saranno sufficienti tessuti anche meno impermeabili ai raggi del sole. Pur restando al riparo dalle radiazioni troppo forti, se il tessuto è parzialmente filtrate avrai la giusta protezione senza che l’ambiente diventi troppo buio e freddo.

Altrimenti, se l’ambiente ha un’esposizione forte alla luce, è meglio optare per tessuti oscuranti. S’intende quindi l’utilizzo di materiali trattati proprio per schermare al massimo la luce del sole, permettendo non solo di bloccarne la luminosità ma anche il calore. L’ambiente rimarrà quindi fresco, permettendo anche dei risparmi in bolletta nei periodi più caldi!

Fatte le opportune valutazioni, la tenda a rullo è una soluzione ottima per chi ama la personalizzazione ma allo stesso tempo vuole prodotti funzionali contro eccessiva luce solare o sguardi indiscreti.

 

Tende verticali

Le tende verticali su misura sono perfette per rendere i vostri ambienti eleganti, creativi e allo stesso tempo confortevoli. Perfette per gli uffici e negozi, col tempo si sono affermate in larga parte anche nelle abitazioni. Rappresentano la soluzione ideale per garantirvi protezione dai raggi solari ed una perfetta regolazione della luce.

Le tende a bande verticali risolvono i problemi architettonici anche per quegli ambienti con muri molto alti o con linee irregolari. Grazie inoltre alla loro lavabilità, sono indicate anche per ambienti igienicamente sensibili (es. ambulatori medici). Grazie alle loro bande verticali orientabili (disponibili in larghezza singola da 89 mm o 127 mm), la luce solare può essere regolata e filtrata, assicurando la giusta privacy ed oscuramento degli spazi.

Le tende tecniche verticali sono formate da un binario in cui scorre una fascia di tessuto; le fasce possono ruotare su se stesse per modulare a piacimento la luce in entrata; chiudendosi, le strisce si sovrappongono parzialmente. L’apertura e la chiusura può avvenire manualmente o comandata elettronicamente da un motore con pulsante o telecomando.

La singola banda è termo-tagliata ed è provvista di una tasca inferiore in cui viene inserito un peso per mantenerla tesa. Le tende verticali possono inoltre essere montate a soffitto o a parete con diversi tipi di impacchettatura in base alle proprie esigenze e il binario può essere montato sia in orizzontale che in maniera inclinata (a trapezio).

Questa tipologia di tenda è una tra le più classiche. Grazie alla sua doppia movimentazione, apertura e impacchettamento orizzontale e la rotazione di 320° delle bande permette una massima dinamicità e gestione della luce all’interno della stanza. Il sistema in alluminio ha un doppio comando, la corda permette l’apertura e la raccolta delle bande, la catena funge come comando per la rotazione delle bande. Di facile installazione. Tessuto filtrante molto apprezzato e versatile. La tessitura stabile e uniforme rende questa soluzione perfetta per applicazioni con tessuto morbido e rigido. BANDA LARGHEZZA mm 127. BINARIO : Il sistema in alluminio ha un doppio comando, la corda permette l’apertura e la raccolta delle bande, la catena funge come comando per la rotazione delle bande.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se anche tu vuoi realizzare una Tenda da interni, così da completare l’arredamento della tua casa o del tuo ufficio, non esitare a contattarci. Saremo pronti a consigliarti la struttura migliore per te, così da soddisfare tutte le tue esigenze. Per restare aggiornato su tutte le nostre realizzazioni, visita la nostra pagina Facebook.